1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Comunicati


Nuove coordinate del PST KR per il futuro dei giovani calabresi

Nell’ambito del Programma di Adesione e Coesione (PAC) della Regione Calabria 2014-2020, il PST KR, insieme con l’Ente di formazione PUFLOR, l’Associazione Milone–Informagiovanikr e l’Università Telematica Pegaso, ha partecipato al Bando “Misure di politica attiva per lo sviluppo delle competenze digitali” che ha come obiettivo quello di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati calabresi.

Sono stati infatti presentati due progetti, Strategic Communication e The key to the web, per la formazione di due diversi profili digitali, rispettivamente Digital Strategic Planner (Tecnico della comunicazione digitale) e Digital/web Community manager (Responsabile gestore delle comunità online).

L’idea progettuale nasce dal cambiamento che coinvolge da un po’ di anni la nostra società e le nostre vite, sempre più tecnologiche e digitali:  tutto sta dentro uno smartphone, un pc o un tablet e dentro tutte le infinite applicazioni che questi contengono; sfiorando l’icona giusta sul touchscreen ci si connette subito al mondo dei social media e tutto diventa a portata di mano.

Questo cambiamento interessa anche le aziende che hanno sempre più bisogno di figure tecniche digitali in grado di interpretare, attraverso le proprie competenze gestionali, i veri bisogni e le vere necessità relative alla presenza dell’azienda e delle sue attività sul web e sui social media.

Da qui l’idea di dar vita a nuove coordinate indispensabili per il futuro dei più giovani, i cosiddetti nativi digitali, bravi con le tecnologie e capaci di sperimentare nuove soluzioni in ogni ambito.L’obiettivo del progetto è infatti quello di potenziare una nuova cultura digitale, fondamentale per una diversificazione innovativa dell'economia regionale, una riqualificazione dei settori tradizionali e un miglioramento dei profili tecnici che lavorano nelle imprese calabresi.  

Figure come il tecnico della comunicazione o il social media manager, colui che gestisce le pagine on-line, sono oggi profili ricercatissimi dalle aziende di ogni tipo, a cui sta a cuore la gestione delle attività di digital marketing e social media monitoring affinché il lavoro all’interno appaia nella migliore prospettiva e venga dunque valorizzato agli occhi del pubblico digitale.