Il Parco Scientifico Tecnologico e Euro Glocal Srl partecipano al bando europeo Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in vigore dal 2014 al 2020
Il programma - approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio - combina ed integra tutti i meccanismi di finanziamento che promuove sinergie tra i diversi settori, crea nuove forme di collaborazione e stimola la partecipazione di nuovi attori nel mondo del lavoro. Erasmus+ agisce in un contesto socio-economico che vede 6 milioni di giovani europei disoccupati e 2 milioni di posti di lavoro vacanti per la difficoltà a reperire personale qualificato. Il programma è dunque pensato per risolvere queste problematiche concedendo opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o volontariato all'estero.
Mobilità internazionale per l’apprendimento individuale (KA1), che offre opportunità per studenti, neodiplomati e neo qualificati (Calabresi) di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.
Le attività si configureranno come azioni di mobilità transnazionale:
Obiettivo dell’Azione
L’Azione mira a:
L’esperienza di mobilità transnazionale per i giovani promossa da Erasmus+, agevolando la transizione verso il mondo del lavoro, diventa quanto mai preziosa in questi tempi di crisi economica ed elevata disoccupazione giovanile. L’idea progettuale consiste in un’azione di mobilità transnazionale destinata a partecipanti (neodiplomati), attraverso lo svolgimento di tirocini nei seguenti Paesi dell’Unione Europea:
• Regno Unito; Irlanda; Belgio; Spagna; Francia; Malta
Euro Glocal è una società campana, con sede principale a Battipaglia, presso Salerno, attiva nei settori della progettazione, gestione e rendicontazione di iniziative finanziate con fondi comunitari, a gestione diretta ed indiretta, e della finanza agevolata. Nell’ambito del Programma Erasmus Plus, l’azienda, promuove il progetto per l’attivazione di tirocini all’estero per i giovani.